top of page

1° Turno, Soluzioni Marzo

Livello 1 P

Livello 1 / 1P Soluzioni corrette 100%

Primavera, stagione in cui le anatre svernanti se ne vanno ed arrivano quelle migratrici. Quale sarà tra queste? Capire cosa guardare in un anatide in volo può essere essenziale per poter giungere ad un'identificazione certa, specialmente nelle osservazioni fugaci o a distanza. Una delle prime cose che notiamo è che il nostro soggetto è sicuramente una femmina per via dei colori poco sgargianti. Si nota un bordo d'uscita dell'ala molto bianco, separato da un'altra barra bianca meno evidente da uno specchio alare scuro. Il sottoala è evidentemente bicolore, con una parte bianca molto estesa e pulita che contrasta con una parte molto scura sul bordo di attacco. Il becco è corto e completamente grigio scuro. Le parti inferiori vedono pancia chiara e fianchi pesantemente marcati, mentre il disegno facciale vede un sopracciglio, blob alla base del becco e gola chiari, nonché le evidenti strie oculare e malare scure. Tutte queste caratteristiche portano alla soluzione corretta:

femmina di MARZAIOLA.

 

Livello 2 P.

Livello 2 / 2P Soluzioni corrette 100%

Qualcosa si nasconde nella foto e si nasconde sempre anche nella realtà.

L'ambiente: acquitrinoso e intricato, cannucce, rovi, erba alta.

La sua struttura: zampe lunghe, colore generale fulvo, niente spot, niente barre su petto e fianchi, sotto è biancastra.

Avanza infima, a testa bassa come un topo... Si, è proprio lei: la Schiribilla, uno degli uccelli più ridicoli, particolari e divertenti! Armatevi di binocolo e andate a caccia di schiribille, siamo nel pieno picco di migrazione della specie!

 

Livello 3 P.

Livello 3 / 3P Soluzioni corrette 8 %

Soluzioni errate 92% ( Spioncello , spioncello marino, bigia padovana,

bigia grossa orientale, tottavilla, allodola, codibugnolo, beccamoschino ecc..)

Il livello impossibile è tornato in tutto il suo perfido splendore.

Non ci sono molti caratteri visibili, sappiamo giusto che è una coda e ha un pattern abbastanza caratteristico.

Manca un riferimento dimensionale, comunque le timoniere sono abbastanza larghe e guardando dove finiscono le sopracaudali non sembrano eccessivamente lunghe (ad esempio la coda in silvidi o motacillidi di solito è più lunga in proporzione). Eliminate un po' di famiglie si guardano un po' tutte le code di passeriformi cercando un riscontro, notando le sopracaudali che fanno pensare a gocce nere su sfondo marrocino.

Ma qual'era la strategia? Contare le timoniere: sono 14.

Sapendo che tutti i nostri passeriformi ne hanno 12 (tranne uno con 10...) subito qualcosa non quadra! Viene difficile pensare a un non passeriforme con una coda del genere, ma allora? Vuoi vedere che ce n'è anche uno con 14?! Con un uso sapiente di Google si scopre che il Tordo dorato ne ha 14. Tornano così le sopracaudali lunettate, il colore di fondo e il pattern (illustrato anche nella Collins)!

Per la cronaca, o per i maniaci tassonomi, solo la ssp. aurea (recentemente splittata a specie ) ha 14 timoniere, mentre altre ssp./sp. del complesso "Tordo dorato" hanno le normali 12... e guardando T4-T5 a destra con pattern e forma ben diversa dalle altre (perse e ricresciute) ci piace speculare che questo sia un individuo giovane.

Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson, davvero indispensabile.

E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.

Per l'identificazione di penne e piume vi consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.

Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.


bottom of page