top of page

2° Turno, Soluzioni Aprile

Livello 1 / 1P Soluzioni corrette: 100%

Vi ricordate quando all'asilo vi insegnavano che la Rondine è bianca e nera?!

Ricordate anche il momento in cui avete capito che la rondine non è bianca e nera..?

...E che quelli che la maggior parte delle persone pensa siano Rondini in realtà sono Balestrucci?!

Si , il bellissimo uccellino bianco e nero che costruisce i suoi nidi "a igloo" nel sottotetto!

Livello 2 / Soluzioni corrette 50% ; Soluzione errate 50% (Albanella pallida)

L'eleganza delle albanelle ha pochi eguali nel mondo dei rapaci. Ma di quale circus stiamo parlando? Per il piumaggio e la colorazione generale possiamo agevolmente escludere il falco di palude, entrambi i sessi. Analizziamo quindi le 3 albanelle, andando per passi. Il soggetto ritratto in foto è un GIOVANE e lo possiamo intuire dal piumaggio perfetto, senza accenni di muta, e per la colorazione delle parti inferiori color arancio-rossastro. L'assenza di striature nelle parti inferiori, il disegno facciale, il disegno delle copritrici inferiori, delle barrature sulle primarie e l'assenza di nero sulle secondarie sono utili indizi per escludere l'albanella reale. Lo scontro finale si gioca quindi tra giovane di Albanella minore e pallida. Chi vincerà?

* CAPO * Partendo dal capo, possiamo notare come l'estensione del nero dietro l'occhio sia molto limitato, quasi assente, limitato alla sola zona mediana dello stesso. Nella pallida questo carattere vede un marcato segno di eye-liner, con nero maggiormente esteso dietro l'occhio, conferendole uno sguardo meno gentile e più "penetrante". Alla base del collo notiamo uno scialle scuro, sfumato e che rimane circoscritto alla parte alta, senza andare a coinvolgere la gola. La zona scura che coinvolge guancia e copritrici auricolari è separata dallo scialle da un finto collare, appena accennato e sfumato. Nella pallida lo scialle è più marcato (il famoso boa scuro), più esteso e più contrastante con il collare chiaro. A completare il capo, notare quanto esteso sia il bianco sotto l'occhio e soprattutto nella zona bassa delle redini, mentre nella pallida, soprattutto in quest'ultima zona, è generalmente meno esteso. L'iride scura ci dice infine che il soggetto è una femmina.

* PARTI INFERIORI * Le parti inferiori, come già detto sembrano uniformi e di color arancio-rossastro, senza evidenti segni. In realtà ingrandendo bene si nota un inizio di marcatura più scura dalla parte alta del petto sino al ventre. Questo carattere però non ci dice molto, purtroppo.

* ALI * Partiamo dal corpo e andiamo verso l'esterno. Come prima cosa possiamo notare le secondarie molto scure, il che non è di grande aiuto, in quanto sia pygargus che macrourus juv lo presentano. Tuttavia l'ala destra del rapace ci lascia intuire qualcosa: le striature nere a livello delle secondarie sembrano piuttosto ampie e separate dal bordo d'uscita nero da parti chiare anch'esse abbastanza larghe. Le grandi copritrici del sottoala presentano marcati segni neri al confine con le secondarie, mentre quelle mediane ed inferiori risultano quasi pulite eccezion fatta per alcuni leggeri segni scuri. Questa parte dell'ala è più variabile di quanto possa sembrare sulle guide, sia per l'una che per l'altra specie. Facendo attenzione però, si può notare come i pesanti segni neri coinvolgano anche le ascellari, utile indizio. Il nero sulla punta delle ali relativamente esteso, il bordo d'uscita scuro sulle primarie più interne e le barrature sulle primarie piuttosto lineari, senza scalini evidenti (vedi ala dx) sono altri utili caratteri da guardare. Il bordo d'uscita dell'ala è piuttosto rettilineo senza eccessive bombature. Possiamo analizzare inoltre la formula alare (con numerazione discendente): la p10 è molto lunga, quanto la p6, mentre la p9-p8-p7 presentano lunghezza confrontabile, con p8 solo leggermente più lunga.

Tutti i caratteri utili, messi assieme, avrebbero dovuto condurvi alla soluzione corretta:

Giovane di ALBANELLA MINORE

Livello 3 Audio:

per ascoltare il media tornare indietro alla Home Contest

Risposte corrette 25%, Risposte errate 75% ( Ortolano grigio, Beccamoschino, Balia nera, Sterpazzola nana ecc)

Un 'zip' , sommesso. Vago. Ragiono tra me e me: "un verso non molto energico, andrei su qualcosa di piccolo;

è un verso senza varianti, emesso a lenti intervalli regolari. Escludo quindi un po' di specie, questo no questo no e questo no. Provo ad ascoltare su xeno diversi call, molti sono simili ma NON uguali.

A questo punto diventa tutta una questione di sfumature."

Solo l'ascolto attento e minuzioso di tutti i call compatibili vi avrebbe condotto verso questo piccolo Phylloscopus, il Luì Bianco Orientale, che ebbene sì... ha un verso quasi da passero!

Inviate le vostre risposte a

ybw.contest@gmail.com

Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson, davvero indispensabile.

E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.

Per l'identificazione di penne e piume vi consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.

Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.


bottom of page