3° Turno, Soluzioni Maggio
Livello 1 / 1P Soluzioni corrette 92%
Soluzioni errata 8% (Airone cenerino )
Zampe lunghe e robuste, coda corta e piumaggio grigio,
capiamo subito che si tratta di un Ardeide.
L'unico dubbio poteva sorgere fra Airone cenerino e Nitticora,
ma è quest'ultima ad avere le zampe di un giallo così acceso
e la tibia relativamente corta!
Livello 2 / 2P Soluzioni corrette 78%
Soluzioni errate 22% (Calandrella, Zigolo testaranciata, Ciuffolotto scarlatto )
Un quiz per niente facile sotto certi punti di vista. Abbiamo un passeriforme abbastanza anonimo, la forma e la struttura del becco, del capo, e del corpo nonchè la proiezione delle primarie oltre le terziarie ci fa escludere subito alaudidi come la Calandrella. L'assenza di strie su gola e parti inferiori esclude anche il Ciuffolotto scarlatto che tra l'altro ha becco più scuro e arrotondato e diverso disegno alare. Soffermiamoci invece sul becco. Avete mai fatto caso alla particolarità del becco degli zigoli? La linea che si crea tra le due mandibole disegna un espressione quasi 'disgustata' o 'sprezzante' in molte specie appartenenti alla famiglia degli emberizidi, come nel nostro soggetto. Questo insieme agli altri caratteri avrebbe dovuto indirizzarci verso la soluzione. Esistono solo due specie possibili in Italia con questa colorazione piuttosto omogenea e così poche strie: lo Zigolo Capinero e lo Zigolo Testaranciata.
Ed era proprio questo il dilemma, la somiglianza e la variabilità tra le due specie spesso rende impossibile un'identificazione certa senza poter valutare attentamente tutti i caratteri. Da questa foto l'unico indizio che abbiamo è la colorazione del capo, che nasconde un leggero grigio scuro. Il testaranciata invece presenta quasi sempre una colorazione generale più calda sul capo, di un fulvo/ bruno/ isabella, senza tonalità fredde. Il nostro mistery bird è uno Zigolo Capinero, ma potremmo anche essere realisti e ammettere che a volte è impossibile identificare con certezza una specie da una singola foto (o da quante ne vogliamo) in cui non si riescono a valutare con certezza caratteri affidabili o diagnostici per una specie.
Accettarlo è un segno di serietà e umiltà.
Livello 3 / 3P Soluzioni corrette 62%
Soluzioni errate 38% (Albastrello, Totano zampegialle maggiore,
Totano zampegialle minore, Totano moro ecc)
Zampe e becco lungo, un bel limicolo! Il primo carattere che salta all'occhio sono le zampe giallo-arancio,
che già restringono molto il campo. Non ci sono disegno particolari sulla coda, come la V bianca del combattente,
né barrature come troveremmo nei totani zampegialle e altre Tringa, dove inoltre c'è maggiore contrasto
fra groppone chiaro e ali scure.
Anche il jizz è un po' strano: sembra panciuto, con zampe corte (non proiettano quasi oltre la coda) e testa piccola... non vedendo bene il becco l'aspetto compatto potrebbe portare anche sul Piro piro del Terek, ma questo ha il bordo di uscita bianco sull'ala!
L'insieme dei caratteri porta a un limicolo molto raro, ma che è già capitato in Italia in tarda primavera e sarebbe bene conoscere anche non in abito riproduttivo, proprio come in questo caso: il falaropo di Wilson!
Inviate le vostre risposte a
ybw.contest@gmail.com
Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson.
E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.
Per l'identificazione di penne e piume consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.
Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.