4° Turno, Soluzioni Giugno
Livello 1 / 1P Corette: 100%
Riconoscere i pulli dei nostri rapaci notturni è semplice,
basta guardare il colore degli occhi e il disegno facciale ed il gioco è fatto!
Occhi giallo-arancio e mascherina nera? Gufo comune
Livello 2 / 2P Soluzioni corrette 54%
Soluzioni errate 46% ( Usignolo, Pettirossso, Codirosso spazzacamino)
Il mese dei pulli e dei pulcini! Eccone un'altro nascosto tra i rami.
Che sia un passeriforme è chiaro a tutti, ma possiamo valutare poche cose e sorge il dubbio tra alcune specie che nelle prime settimane di vita possono apparire molto simili. Sono i particolari a portarci alla soluzione: alcune timoniere sono rosso ruggine, ma soprattutto notate come le parti inferiori sono di un color isabella chiaro, senza sfumature troppo calde o troppo scure, che sono invece dei giovani di usignolo, del pettirosso e del codirosso spazzacamino.
Ecco un codirosso comune involatosi da pochi giorni!
Livello 3 / 3P Soluzioni corrette: 8%
Soluzioni errate 92% ( Fanello, Pigliamosche, Merlo, Organetto, Forapaglie, Passera sarda, Strillozzo ecc)
Un bel nido con pulli già grandi, quasi pronti all'involo! Non si vede molto del nido in sé (posizione, forma, composizione) ma si vede che è a coppa, in un probabile arbusto o cespuglio. Questo potrebbe escludere specie che nidificano in cavità, o in nidi voluminosi e chiusi come la passera sarda, oppure ancora sul terreno come gli alaudidi e molti motacillidi ed emberizidi. Concentriamoci ora sui pulli, di cui si vedono in pratica terziarie e GC: non sono uniformi, ma non hanno nemmeno un bordino semplice o un puntino di diverso colore (tipici di silvidi e turdidi/muscicapidi). Il pattern particolare di queste penne mostra bordi sul marrone-verde e centri scuri, forse non proprio neri. Rimangono i fringillidi tra i grandi gruppi di passeriformi e serviva un'attento confronto per trovare la soluzione. Mancano infatti i bordi bianchi presenti in fringuello o organetto, ma anche giallo acceso come nel lucherino e nel verdone. Potevano essere simili alcuni zigoli, i bordi di copritrici e terziarie soprattutto sono però in genere più netti e di colore più caldo, lasciando spesso una puntina-goccia nera verso la punta, qui solo accennata.
In quanti hanno pensato al Verzellino?!
Inviate le vostre risposte a
ybw.contest@gmail.com
Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson.
E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.
Per l'identificazione di penne e piume consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.
Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.