top of page

6° Turno, Soluzioni Agosto

Livello 1 / 1P Soluzioni corrette 100%

Un batuffolo di penne e piume che si nasconde nell’erba. Il suo lungo sopracciglio chiaro che diventa dorato sulla nuca è un ottimo segno distintivo per questo simpatico limicolo. Il dorso con copritrici e scapolari scure bordate di chiaro ci suggerisce anche la sua giovane età.

Stanno passando proprio ora, quindi salite ai monti e scovate un PIVIERE TORTOLINO!

 

Livello 2 / 2P Soluzioni corrette 68%

Soluzioni errate 32% ( Gracchio alpino, cornacchia nera)

Ma che bello stormo fotografato in controluce! O forse neanche tanto, perché sti uccelli sembrano proprio neri già di per sè...

La sagoma in effetti è compatibile con un corvide, al di là del colore unica famiglia con le primarie così digitate, a parte i rapaci, e di medie grosse dimensioni come sembra dalla foto. Stormi del genere di corvidi sono molto comuni e visto i colori pressoché assenti ci resta solo la sagoma da analizzare.

Intanto la coda è abbastanza corta e squadrata, così come le ali molto digitate e sembra con base piuttosto larga, le taccole ad esempio sarebbero più slanciate. La testa però non è massiccia, così come non lo è il becco, possiamo perciò eliminare corvi e cornacchie. Il becco quindi è la chiave, visibile in un individuo almeno: è lungo e orientato in basso. Se ci sono rimasti i due gracchi, possiamo eliminare l'alpino, che avrebbe anche un coda più lunga. Infatti si tratta di un gruppo di gracchi corallini che se ne andava gracchiando come solo loro sanno fare.

 

Livello 3 / 3P Soluzioni corrette 22%

Soluzioni errate 78%

( Balia caucasica, Cinciallegra, Ortolano, Saltimpalo)

Quando ci si propongono foto del genere sgraniamo gli occhi,

e ci succede molto spesso!

Foto dove si intravede appena la sagoma, o solo una parte, foto dove non si riescono a valutare i colori e dove proprio il carattere che ci serve è nascosto da una foglia o da un ramo.

E ci si pone la sfida, entra in campo l'intuito.

Eccoci, un passeriforme dal piumaggio arruffato, testa tonda, corpo anche, posato sulla vegetazione erbacea e seminascosto dai fiori.

La coda corta ci suggerisce la sua età: è un giovane nato da poche settimane.La struttura, il jizz e l'ambientazione ci portano subito verso due specie abbastanza simili: il Saltimpalo e lo Stiaccino, che spesso dividiamo in modo pratico e veloce guardando proprio il carattere che in questa foto rimane coperto: il sopracciglio! Cerchiamo allora altre strade. Non era facile valutare la proiezione alare, sia per l'età sia per la coda corta che influenza le proporzioni, ma abbiamo un' ala nel complesso grande, lunga e ben sviluppata. Ed è proprio qui che si nascondeva la soluzione, il nostro soggetto è infatti un migratore a lungo raggio. La foto ritrae uno Stiaccino, fotografato sulle Alpi venoste nel mese di Luglio.

Inviate le vostre risposte a

ybw.contest@gmail.com

Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson.

E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.

Per l'identificazione di penne e piume consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.

Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.


bottom of page