7° Turno, Soluzioni Settembre
MISTERY OF NIGHT
- Calls Migration -
*** Il livello del quiz equivale al punteggio assegnato alla risposta esatta
Chiudete gli occhi. Immaginate di essere sul vostro balcone oppure distesi in un campo, al chiaro di luna…sentite un verso, poi due e così via…è il periodo della migrazione, diverse specie di uccelli affrontano il loro viaggio di notte, alcuni vociferando più di altri…
È buio e non avete alcun modo per vedere cosa sta sorvolando. In questi casi potete fidarvi solo del vostro udito e abbandonare la tanta cara vista, da cui dipendiamo praticamente per il 90% nella nostra passione.
Cercare di comprendere almeno il genere di uccello è fondamentale in questi casi…abituatevi ad ascoltare i call ad occhi chiusi (anche di giorno!), questo vi aiuterà molto ad affinare i vostri sensi e a percepire molto meglio le sfumature dei versi e dei canti…fidatevi!
Quiz – 1
Che sia giorno o notte, il flight call del PRISPOLONE è abbastanza tipico, uno ‘spiiiz’ leggermente grattato, che con un po’ di allenamento può essere facilmente distinto dai suoi simili anche con una sola emissione…
Quiz – 2
Verso molto breve, un “whistle” energico ed esplosivo. Se si conoscono abbastanza bene i versi in volo dei passeriformi osservabili in Italia si può intuire velocemente che questo non lo è.
Il timbro è quello di un limicolo, piuttosto comune durante il periodo migratorio. Si tratta di un PIRO-PIRO BOSCHERECCIO, registrato durante la sua migrazione notturna sotto una forte pioggia.
Quiz – 3
Traccia molto rumorosa, il verso è molto lontano e ovattato. Non disperiamo. Tenete presente una cosa prima di tutto: cercate di ricondurre un verso notturno ad uno diurno a voi noto.
Abbiamo una successione di 3/4 versi in sequenza abbastanza rapida. Il timbro ricorda quello di un rallide.
Non sapendo né leggere né scrivere, potremmo partire ad analizzare i due più comuni, ovvero Folaga e Gallinella d’acqua.
Se analizzate un po’ di versi su Xenocanto vi accorgerete che la Folaga fa dei versi piuttosto strani, passando da fischi acuti che sembrano a volte quelli di un limicolo o addirittura di un passeriforme, ai vari versi nasali che sentiamo anche di giorno a bordo canneto, singoli o multipli.
La GALLINELLA D’ACQUA, invece, ha un repertorio di versi in volo non vastissimo, con varianti poco differenti tra loro e tutte accomunate dalla presenza di una sequenza di versi abbastanza nasali come quelli della traccia in esame. Generalmente sono 3, di cui gli ultimi due ravvicinati, oppure 4 o 5 con una densità crescente verso la fine.
Quiz – 4
Anche in questo caso abbiamo una traccia breve ed una sola emissione. Ascoltatela più volte, cercando di cogliere il più possibile da quel verso, figuratevelo nella mente e sforzatevi di collegarlo a qualcosa che avete già visto. Probabilmente capirete che è qualcosa di simile ad un airone.
Infatti parliamo di un Ardeide, il più piccolo tra essi in particolare, il TARABUSINO, caratterizzato da un verso in volo che a volte può ricordare la Nitticora, ma in genere più breve, leggermente più rapido e squillante.
Quiz – 5
Verso notturno tutt’altro che semplice e che generalmente non sentiamo mai alla luce del giorno. Questo complica subito le cose. Cerchiamo perlomeno di distinguere tra passeriformi e non passeriformi. Con un po’ di intuito il timbro del verso non sembra riconducibile ai primi. Procedendo un po’ per esclusione possiamo eliminare tra le opzioni dei migratori notturni gli anatidi, strolaghe, ardeidi e anche limicoli.
Potrebbe ricordarci un rallide e vi assicuro che è un dubbio legittimo. Tuttavia rimane un’altra categoria da esaminare: gli svassi. Ebbene sì, questa è una delle varianti di NFC ( Night Flight Call ) di TUFFETTO.
Luca Giussani
Inviate le vostre risposte a
ybw.contest@gmail.com
Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson.
E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.
Per l'identificazione di penne e piume consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.
Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.