top of page

9° Turno, Novembre

Livello 1 / 1P Soluzioni corrette 100%

La struttura ci sembra familiare, ma che strani colori! Considerando i toni azzurri e gialli vengono subito in mente le cince, sarebbe anche probabile vederle in una mangiatoia come questa. La testa nera però non si trova in nessuna specie… la soluzione sta proprio qui, la testa nera è un’aberrazione cromatica! Allora si arriva in fretta alla corretta identificazione: una cinciarella affetta da una forma di melanismo. Sono importanti le proporzioni generali e la forma di testa e becco per distinguerla dalla cinciallegra, che presenta una raramente individui molto simili, accomunati da testa completamente nera e piumaggio più scuro, senza bianco sulle ali (nella cinciallegra però diventa anche più evidente il nero sul petto). Il melanismo è in generale una condizione provocata da anormale distribuzione della melanina nelle penne, sia in tutto il piumaggio che solo in parte, come in questo caso dove non troviamo una cinciarella quasi interamente nera. Se ne trovano altri bellissimi esempi ad esempio in questa galleria: http://www.tarsiger.com/gallery/index.


Livello 2 / 2P Soluzioni corrette 42%

Questa invece non suona per niente familiare, però quella voce dolce e metallica, a tratti un po' stridula, ci indirizza verso la famiglia giusta. Gli alaudidi hanno generalmente questa voce, dolce e metallica spezzata da note più dure e stridule. L'esempio classico da cui tutti possiamo prendere esempio è l'Allodola nella sua flight song.

Il nostro mistery presenta versi acuti, molto dolci e sottili, (più di quelli di una comune allodola) , ma presenta anche versi 'gorgolianti' e 'crepitanti' che restano pur sempre delicati.

Questi sono i calls tipici dell'Allodola golagialla (Eremophila alpestris) o per come la chiamano meglio gli inglesi, una bella Horned Lark!


Livello 3 / 3P Soluzioni corrette 0 %

Verso per niente facile da identificare, dato che in realtà non si presenta praticamente mai isolato come in questo audio.

Un 'psiuu' fischiato abbastanza anonimo, che se ascoltato più volte non sembra essere associabile ad un passeriforme.Potremmo pensare a qualche richiamo di giovani anatidi o svassi, che presentano tuttavia sfumature diverse, meno piatte o acute e con qualche variante di tono in più all'interno del verso.

Il timbro sembra ricordare un nidiaceo o comunque un soggetto giovane.

Questo è il punto di partenza per la vostra ricerca, mentre il punto di arrivo dipende da quanto avete ascoltato con attenzione gli stormi di GRU vocianti sopra le vostre teste.

Ad ogni modo, la prossima volta che sentirete questi fischi in mezzo ai "kroo krooo" saprete che delle nuove leve stanno affrontando la loro prima migrazione autunnale!

Inviate le vostre risposte a

ybw.contest@gmail.com

Per l'identificazione vi consigliamo di munirvi della bellissima guida: Uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Larss Svensson.

E' anche utile confermare la vostra identificazione confrontando foto delle specie sul web.

Per l'identificazione di penne e piume consigliamo il sito tedesco Federbestimmung.

Per i quiz audio tenere di riferimento il sito Xeno Canto.org oppure Bird songs e Calls di J.C. Rochè che ha però un repertorio molto limitato rispetto a Xeno.


bottom of page